Casse in legno riscaldate
Casse in legno riscaldate in legno, casse in legno

Casse in legno riscaldate

Grazie ai nostri imballaggi in legno la vostra merce può viaggiare al caldo.

cassa in legno riscaldata, coibentata e con generatore

CASSE IN LEGNO RISCALDATE

Nate da un’esigenza di un cliente, spedire della merce in Siberia (Russia) in pieno inverno senza far scendere la temperatura sotto i -10°C in una terra dove le temperature raggiungono i -40°C.


Il cliente aveva la necessità di rispettare dei vincoli contrattuali dovuti alle esigenze della merce.
È stato perciò studiata una serie di casse in legno con una speciale coibentazione e riscaldamento.

I punti fondamentali erano:
-  La sicurezza, visto che le casse vengono realizzate in legno che risulta infiammabile è stato studiato un sistema che isolasse la parte termica dal legname.
-  L’aspetto termico, le casse erano parecchio esposte ad intemperie e correnti essendo larghe e alte 4 metri. Andava perciò dimensionata correttamente la parte riscaldate delle casse per adattarle all’esigenza di ogni cassa. L’aspetto termico è stato progettato da un ingegnere termico che ha redato anche una relazione tecnica.

Tutta la parte logistica e di confezionamento è avvenuta presso il nostro magazzino.
La spedizione è stata un successo, ogni cassa in legno aveva al proprio interno un rilevatore con GPS e rilevamento della temperatura. In nessun caso siamo usciti dai valori termici prefissati.

Oltre all’aspetto termico nella spedizione sono stati affrontati problemi più usuali nell’imballaggio come casse in legno con una portata da 330 quintali e dimensioni con larghezze e altezze superiori ai 4 metri.

Per saperne di più sulle nostre casse in legno e sul confezionamento

casse in legno con dimensioni per trasporto eccezionale e con impianto di riscaldamento
cassa in legno durante il sollevamento con gru per trasporto eccezionale con impianto di riscaldamento

Visualizza tutte le tipologie di casse in legno.


  1. L'abete risulta essere il miglior materiale da imballo ideale per la costruzione di Casse in legno riscaldate in legno. è un legno che ha ottime caratteristiche di resistenza e flessibilità. L'abete che utilizziamo è l'abete bianco, proveniente dalle segherie tedesche e austriache. Al momento del taglio il peso del legno è di circa 850 kg/m3, ma asciugandosi passa a circa 450kg/m3. Andando ad analizzare la struttura istologica presenta una tessitura media, una fibratura abbastanza dritta. L'abete viene scelto per gli imballaggi in legno per le sue caratteristiche meccaniche. Ha una resistenza alla compressione assiale circa 38 N/mm2, in flessione resiste fino a circa 73 N/mm2. La sua durezza è modesta e la resistenza all'urto bassa, questo permette di migliorare la tenuta dei chiodi tra le tavole o di morali delle casse in legno. Il modulo di elasticità dell'abete bianco è di 15000 N/mm2.